Un video per spiegare come accogliere in ospedale i pazienti non vedenti. Lo ha realizzato il giornalista Giovanni Marmina per conto dell’Unione Ciechi e Ipovedenti del Piemonte.
Il video dura poco più di dodici minuti e descrive il percorso-tipo che un paziente si trova a dover compiere all’interno di un ospedale: dall’atrio di ingresso con i volontari dell’Anteas di Biella, parte attiva di questo progetto, fino alle visite in ambulatorio, il video descrive in modo chiaro ed esaustivo anche i gesti semplici che possono sembrare scontati ma che hanno, invece, un’importanza rilevante.
“Si tratta di uno strumento innovativo – afferma il direttore della struttura Direzione delle Professioni Sanitarie, Antonella Croso – che useremo per formare il nostro personale e che metteremo a disposizione anche di tutti i nuovi assunti. L’aspetto di certo più rilevante è legato alla praticità che lo caratterizza perché è soprattutto una guida per alimentare l’attenzione e la sensibilità verso pazienti che hanno la necessità di poter contare su gesti semplici, di supporto e affiancamento. Un tutorial che sarà utile per tutti noi”.
Per approfondimenti:
Per guardare il video:
http://www.uicpiemonte.it/accoglienza-paziente-disabile-visivo